il Console il Console
Porta Marina, Monini nuovo console Così intitolava “il Resto...
More detail
Il Console Il Console
Console pro tempore del Rione di Porta Marina è Michele Tar...
More detail
La Dama La Dama
Il rione della Civetta ha scelto la nuova dama: il ruolo per...
More detail
La Dama La Dama
Nel biennio 2014-2015 sarà Francesca Marilungo, 32 anni, impiegata...
More detail
Il Cavaliere Il Cavaliere
Il plurivincitore folignate Daniele Scarponi.Muove i primi passi...
More detail

Oggi si celebra il Marina Day

Scritto da  Domenica, 21 Luglio 2013 08:32

Porta Marina dedica una giornata ai suoi personaggi più illustri, ai consoli, alle dame e ai cavalieri giostranti che hanno segnato la storia della Civetta e dei colori rossoblu. Il motivo? "Perché le nuove generazioni – spiega il console Michele Tarulli – sappiano quanti sacrifici persone impagabili hanno fatto per la crescita del Torneo Cavalleresco e di Porta Marina".

Il Rione celebra così il Marina Day, evento molto atteso: torneranno a Servigliano dame e cavalieri da Faenza, Foligno e da altre città. Intensa la scaletta: alle 10.30, nella sala del teatro Comunale di Servigliano, avverrà la proiezione dei video e delle foto che, dal 1969 a oggi, hanno segnato la storia del Rione; seguirà il dibattito con i protagonisti, concluso con la consegna degli attestati; alle 17, celebrazione laica del battesimo rionale, ai giardini di borgo Leopardi, grazie al quale i bambini del Rione si legheranno a Porta Marina. Il battesimo rionale si terrà una volta all'anno e sarà proprio il console che bagnerà la fronte del bambino con l'acqua della fontana battesimale e gli consegnerà il fazzolettone rossoblu come simbolo di appartenenza.
Per quanto concerne il 45° Torneo Cavalleresco, il cui cerimoniale si svolgerà dal 9 al 18 agosto, Servigliano è pronto a calarsi nell'anno di grazia 1450 e a vivere una pagina di storia. Quest'anno saranno al via i migliori cavalieri giostranti d'Italia, tutti protagonisti alla Quintana di Foligno che è considerata l'Olimpiade delle Giostre: Daniele Scarponi (Porta Marina), Matteo Martelli (Porta Navarra), Luca Innocenzi (Porta Santo Spirito), Massimo Gubbini (Paese Vecchio), Cristian Cordari (San Marco).

Letto 1107 volte Ultima modifica il Lunedì, 16 Dicembre 2013 14:55
Altro in questa categoria: LA CIVETTA CONQUISTA IL PALIO 2013! »