Stampa questa pagina

La Sartoria

Mercoledì, 29 Maggio 2013 10:16

Il settore artistico del Rione Porta Marina guidato dall'esperienza e dalla creatività delle sarte rionali, si occupa di molteplici attività, ma sicuramente la più rilevante ed impegnativa è l'organizzazione del corteo storico. I costumi, che fanno lo splendore del nostro Rione, impegnano il settore tutto l'anno, sia per quanto riguarda la manutenzione e la cura, sia per la continua ricerca di nuove idee che rendono il corteo sempre più ricco.

Tutti i lavori e gli sforzi conducono ad un unico obiettivo, realizzare un corteo perfetto. Nella prima edizione della contesa "il miglior corteo" il Rione Porta Marina si è classificato al primo posto a pari merito con il rione Porta Santo Spirito (che ha trionfato per aver guadagnato un voto massimo in più rispetto al nostro). Questa sfida è regolamentata da norme ben precise dettate dall'Ente Torneo.
Negli anni si sono avvicendate figure e vestiti riprese minuziosamente da dipinti dei migliori artisti dell'epoca. Spiccano fra tutti, le colonne portanti del corteo: il Gonfaloniere, che innalza i colori rosso blu; il Console, che rappresenta l'intero Rione, la Dama,prima donna rionale ed il meraviglioso capitano d'armi. E poi i 2 gruppi rionali: Musici ed Alfieri. Importantissimi ed immancabili in ogni edizione. Le altre figure variano ogni anno per dar modo al Rione di mostrare la maestosa bellezza dei propri costumi.
Ogni anno il rione cerca anche di stupire, coinvolgere, intrattenere ed appassionare i numerosi visitatori che rimangono sbalorditi per la bellezza dell'intero corteo ma anche per la precisione dei dettagli di ogni vestito.
Proprio per l'avvento della gara per il "miglior corteo", il Rione per tutta l'estate, ha cercato di trovare le figure migliori per ricoprire certi ruoli, rispettando le norme che regolano la contesa. Questa scelta ha portato ottimi risultati ma noi del Rione Porta Marina non ci fermiamo così ma vogliamo sempre di più, ed il prossimo anno punteremo alla vittoria, non solo in questa contesa!!!

Inoltre un altro servizio che il Rione offre è l'affitto dei costumi. Molti di essi purtroppo non saranno usati per la sfilata del corteo storico ma Porta Marina ha pensato a tutto. Infatti, verranno messi a disposizione delle altre manifestazioni che desiderano prenderli in affitto.
Affrettatevi e non fatevi sfuggire i migliori!!!

Ultima modifica il Venerdì, 04 Luglio 2014 11:46