Castagnata

Scritto da  Mercoledì, 10 Luglio 2013 13:50

Evento principe del Rione è la celeberrima Castagnata in Piazza.
Iniziativa nata nel 1979, accompagna ogni autunno rionale riempiendo Piazza Roma di rionanti, serviglianesi e visitatori da ogni dove.

Il rione tutto si mette in moto mesi prima per l'organizzazione, per non farsi sfuggire neanche un particolare e per ottenere il risultato migliore. L'evento richiede un personale qualificato e numeroso che da sempre vanta il rione stesso. Tutti coloro che scelgono liberamente di partecipare all'intensa giornata di lavoro, lo fanno per amore del Rione o della nostra Cittadina. Infatti, nessuno percepisce un compenso in denaro ma il solo guadagno è la soddisfazione personale ed un grazie da parte di tutti.
La manifestazione si svolge la seconda domenica di Ottobre, da sempre durante una soleggiata (si spera) giornata autunnale. Si inizia la mattina con la vendita di dolciumi di castagne, prelibati e stuzzicanti. Ogni dolce infatti è formato da crema di castagne o da castagne in se per se contornate di nutella o creme varie. All'ora di pranzo poi, si potranno gustare i Vincisgrassi, tipico piatto marchigiano di cui le donne rionali sono maestre. Il cuore della manifestazione però è nel pomeriggio. Oltre ai dolciumi, il rione presenta: panini con salsiccia, le tipiche pizzette fritte con zucchero o sale o nutella, patatine fritte e ovviamente montagne di castagne! Inoltre acquaticcio e vino cotto a volontà.
Inoltre in piazza ci saranno intrattenimenti di vari tipi per allietare e divertire la merenda stuzzicante di tutti i visitatori.
Per l'anno 2013 quest'evento subirà dei miglioramenti. Il Rione si sta operando per aumentare le iniziative intorno a questa manifestazione.
Se avrete voglia di saperne di più, vi aspettiamo la seconda domenica di ottobre in piazza Roma a Servigliano, per scoprire tutte le novità e le sorprese che ci saranno!!!

Letto 7508 volte Ultima modifica il Domenica, 21 Luglio 2013 07:35